lo strumento è il gold standard per la misura del valore della pressione intraoculare
Approfondisciè un proiettore di tabelle automatico per l'analisi della visione del paziente. Approfondisci
La lampada a fessura è uno speciale microscopio binoculare, dotato di una sorgente luminosa mobile, a forma di una fessura (da cui il nome dello strumento) e con un'intensità regolabile. Tale strumento consente di esaminare le varie strutture oculari attraverso diverse "sezioni ottiche”: la cute palpebrale, l'impianto delle ciglia, i puntini lacrimali, la congiuntiva, la morfologia della cornea (presenza di alterazioni), la camera anteriore (profondità ed altro), l'iride (aspetto, colore, etc), la pupilla (anomalie di forma, di sede, etc) e il cristallino (eventuale opacità, dislocazione o assenza). L'uso di opportune lenti di ingrandimento (lente a contatto di Goldman, lenti di Volk) permette anche l'esame del segmento oculare posteriore (vitreo e fundus oculi), nonché dell'angolo irido-corneale.
ApprofondisciL'oftalmometro, o cheratometro, è uno strumento diagnostico utilizzato per misurare eventuali errori di rifrazione dell'occhio, attraverso la misurazione della curvatura della superficie esterna della cornea. Lo strumento si rivela utile soprattutto per misurare l'entità di eventuali difetti rifrattivi, come l'astigmatismo.
Approfondisciè una stazione di lavoro compatta ed elegante situata nell'ambulatorio. La stazione è dotata di vari strumenti pensati per la valutazione del residuo visivo, il training e la riabilitazione.
Approfondisci